Questo tipo di pane non ha nulla da invidiare a quello del forno sotto casa, dorato, morbido, saporito ed arricchito da chicchi di sesamo che lo rendono ancora più appetibile.
Ingredienti
270 milligrammi di acqua a temperatura ambiente
35 milligrammi di olio evo
350 grammi di farina 00
150 grammi di farina Manitoba
12 grammi di lievito fresco
5 grammi di zucchero
12 grammi di sale
Procedimento
Versare nel boccale l'acqua, lo zucchero, il lievito ed impostare 1 minuto a 37° con velocità 3.
Aggiungere dal foro il sale ed impastare a Spiga per due minuti poi togliere il coperchio dal Bimby, aggiungere le farine con l'olio ed impastare a Spiga per altri due minuti.
Versare l'impasto in un recipiente alto e capiente, coprire con pellicola alimentare e fare lievitare in un luogo caldo per circa due ore.
Dopo il tempo stabilito l'impasto sarà raddoppiato.
Mettere il composto su un piano di lavoro con un pò di farina e formare dei panini di circa 50 grammi l'uno. Come potete notare, io ho formato dei panini ed una ciabatta.
Coprire il tutto con della pellicola alimentare e fare lievitare ancora per circa un'ora, al raddoppio spennellare il pane con un pò di latte ed aggiungere a piacere i semi di sesamo.
Preriscaldare il forno a 200° e quando è ben caldo, cuocere il pane per circa 10/15 minuti, fino a doratura.
Sfornare, fare intiepidire e trasferire in dei sacchetti alimentari, dove si conserverà per giorni, anche se questo non succederà, perchè verrà praticamente divorato.
0 comments:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.