Con il Bimby, bisogna dimezzare le dosi e fare due lavorazioni, perchè il robot ha dei limiti di peso da rispettare per impastare gli ingredienti, al contrario facendo l'impasto a mano, impiegherete più tempo ma il risultato sarà uguale.
Ingredienti
1100 grammi di farina 00
600 milligrammi di acqua tiepida
50 milligrammi di olio evo
20 grammi di lievito di birra fresco
(oppure 6 gr di lievito disidratato)
10 grammi di sale
2 cucchiaini di zucchero
Per la farcitura
salsa di pomodoro
cipolla
olio evo
origano
sale
zucchero
fiordilatte
farina di semola di grano tenero
(per stendere l'impasto)
Procedimento
In un contenitore con acqua tiepida versare il lievito e farlo sciogliere del tutto mescolando con un cucchiaio.
Versare il liquido nel boccale, aggiungere in ordine di sequenza la farina, l'olio, lo zucchero e impostiamo 5 minuti a velocità Spiga.
Dopo un paio di minuti, dal foro del Bimby in movimento versare il sale ed attendere la fine della lavorazione dell'impasto.
Al termine stendere il composto su un piano di lavoro infarinato, lavorarlo con le mani fino a che diventa omogeneo e non si appiccica alle mani, dandogli una forma sferica.
Nel frattempo rifare di nuovo l'impasto con l'altra metà degli ingredienti rimasti ed aggiungerlo a fine lavorazione all'altro già preparato in precedenza.
Lavorare con le mani, formare una palla e mettere il tutto a lievitare in una grande ciotola ricoperta di pellicola alimentare, in un luogo caldo per circa cinque ore.
Passato il tempo necessario, infarinate con farina rimacinata di grano tenero un piano lavoro.
Se dovete fare delle pizze rotonde, il mio consiglio è quello di ricavare tanti pezzetti di pasta da circa 100 grammi ognuno, se dovete fare delle pizze in teglia, la dose d'impasto sale a circa 200-250 grammi.
Oliare per bene le teglie che andrete ad utilizzare e stendere l'impasto lavorandolo ed allargandolo con le mani delicatamente.
Una volta data la forma alle pizze, lasciamole lievitare ancora per una mezz'oretta, intanto prepariamo il condimento.
Mettere sul fuoco un pentolino con olio, origano, cipolla tritata fine e sale.
Dopo qualche secondo aggiungere la salsa di pomodoro e far cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo anche mezzo cucchiaino raso di zucchero.
Preriscaldare il forno a 220° e nel frattempo condire le pizze con la salsa appena fatta, aiutandovi con un mestolo o un cucchiaio.
Farcirle a vostro piacimento, con tanta mozzarella o fior di latte ed infornarle per circa 15-20 minuti, il tempo di cottura dipende dal forno che si ha a disposizione.
Servire calde e buon appetito.
0 comments:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.